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CORSO CONFAPI MILANO: STRUMENTI E METODI OPERATIVI PER UNA EFFICACE GESTIONE DEGLI ACQUISTI NELLE PMI

OBIETTIVOcontrollo_di_gestione

Il corso si propone di fornire strumenti metodologici ed operativi ai responsabili degli acquisti/direttori di stabilimento/direttori generali, che possano essere di ausilio nella gestione di tematiche che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creativita` e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacita` di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.

 

DATA E DURATA

Modulo 1: Martedì 21 Giugno dalle 9.30 alle 13.30 c/o Copernico | via Copernico, 38 | Milano

Modulo 2: Martedì 28 Giugno dalle 9.30alle 13.30 c/o Copernico | via Copernico, 38 | Milano

 

PROGRAMMA

Modulo 1 | Analisi della Spesa (4 ore)

Analisi che ha l’obiettivo di individuare in maniera dettagliata:

Chi acquista – Che cosa viene acquistato – Perché si acquista – Da chi si acquista – Quando si acquista – Come si acquista (procedure e strumenti contrattuali) – A quali prezzi.

Tale analisi permette pertanto di individuare quali sono le principali aree di ottimizzazione e conseguentemente le corrette e concrete azioni per l’ottimizzazione dei costi negli acquisti. Ecco le principali fasi del processo di analisi della spesa che verranno illustrate:

  • Analisi del processo di acquisto e dei dati a disposizione
  • Pulizia e consolidamento dei dati in un unico data base
  • Mappatura delle categorie e relativa distribuzione della spesa
  • Analisi di Pareto dei Fornitori e per singola Categoria di Spesa
  • Analisi degli ordini per fasce d’importo
  • Composizione delle Categorie nella matrice di Kraljic e relative azioni strategiche
  • Previsione del Saving per ogni categoria (Metodo 0% – 5%)

Sarà data inoltre specifica attenzione alla corretta gestione della cosiddetta “Long Tail Spend”, quella parte della spesa (il 20%) sulla quale insistono di solito l’80% della base fornitori, ciascuno con una piccola parte della spesa complessiva. Tale parte di spesa è tipicamente non categorizzata, non strutturata, e tende ad essere decentralizzata, per cui spesso l’azienda ne perde il controllo.

Modulo 2 | Strategie di gestione degli Acquisti (4 ore)

ll processo di approvvigionamento di lavori, forniture e servizi è costituito da molte fasi interdipendenti che richiedono connessioni strategiche, organizzative, nonché competenze differenziate.

Il modulo si propone di illustrare alcuni tra i temi economico-strategici fondamentali per un disegno ottimale delle procedure d’acquisto, secondo una metodologia applicabile ad acquisti singoli e centralizzati.

Si illustrerà un percorso strutturato che copre i seguenti ambiti:

  • analisi e standardizzazione dei fabbisogni
  • analisi del mercato e dei fattori di competizione dei fornitori
  • definizione delle strategie che ottimizzino la competizione dei fornitori in base all’analisi di mercato (basi d’asta, livelli di servizio, formule e criteri di aggiudicazione, lotti merceologici)
  • individuazione degli strumenti contrattuali più idonei (con focus su accordi quadro)
  • illustrazione del modello organizzativo ed operativo
  • illustrazione strumenti gestionali a supporto per l’analisi e monitoraggio delle performance

DOCENTI

Sergio Giordano

Sergio Giordano è un manager, laureato in Ingegneria meccanica ed esperto di Approvvigionamenti Industriali.

Da circa 30 anni si dedica con passione al Procurement con l’obiettivo di riduzione e ottimizzazione dei costi attraverso la gestione di tutti gli aspetti di questo specifico settore (acquisti tecnici e di beni di investimento, contratti di manutenzione, gare d’appalto nazionali ed europee, acquisti diretti e indiretti di servizi e forniture, attività di project buyer, qualifica fornitori, vendor rating, e-Procurement).

Ha accresciuto la sua esperienza in diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, sia in ambito produttivo: aeronautico (Alenia Aerospazio) e farmaceutico (Gruppo Lepetit); che dei servizi: trasporti (Trenitalia) e noleggio auto (Hertz). In tali contesti, collaborando con team internazionali, ho contribuito con successo alla realizzazione di vari Progetti Europei.  Attualmente svolge l’incarico di Direttore Generale presso la società ProcOut s.r.l. di cui è uno dei soci fondatori.

Andrea Martino

Attualmente fondatore e amministratore della società di consulenza strategica Martino & Partners, ha maturato esperienze in Banca d’Italia, Commissione Europea, Bain & Company, società della Regione Lombardia e Piemonte. Negli ultimi anni è stato direttore generale di Arca (centrale di committenza regionale lombarda) e presidente-amministratore delegato di SCR Piemonte (società di committenza regionale). Nel suo percorso professionale ha maturato una solida esperienza nel settore pubblico e privato, in Italia ed all’estero,  in ambito strategia e business development, acquisti ed e-procurement, sviluppo start up e riorganizzazione aziendale. Collabora da anni con l’Università Tor Vergata e con PromoPA quale docente di moduli di master in procurement management (italiano ed inglese)

COSTO DEL CORSO DA LISTINO: € 600,00/cad. partecipante

COSTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI DI CONFAPI MILANO: € 440,00/cad. partecipante

Confapi Milano si riserva la possibilità di spostare la data nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 5 partecipanti.

Per informazioni: segreteria@confapi-milano.it

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