• Slide

EVENTO “I VANTAGGI DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO E LA GARANZIA GIOVANI”

Foto_eventoSi è tenuto ieri presso Copernico l’evento organizzato da Confapi Milano in cui sono stati presentati i vantaggi dei contratti di apprendistato e di Garanzia giovani per le aziende associate.

Grazie alla convenzione stipulata tra Confapi Milano e Afol possono essere attivati i contratti di apprendistato oltre a tutti i servizi di politiche attive per il lavoro come ad esempio tirocini, inserimenti lavorativi, categorie protette, autoimpiego e autoimprenditorialità nonché varie consulenze per tutto ciò che riguarda gli sgravi fiscali, bonus occupazionali, e altre forme di detrazione.

“Vogliamo fornire ai nostri soci – spiega Mario Cesaroni, Presidente di Confapi Milano – un ampio pacchetto di informazioni per offrire la possibilità di scegliere le modalità migliori per il coinvolgimento lavorativo dei giovani nelle loro aziende, permettendo loro anche di valutare con cognizione di causa la formula che meglio si adegua alla loro realtà”.

Tra queste modalità ci sono i contratti di apprendistato e la formula Garanzia Giovani.
Il primo è un rapporto di lavoro a “causa mista” che prevede l’alternanza lavoro-formazione per cui l’attività lavorativa dell’apprendista è integrata con una formazione professionalizzante finalizzata all’acquisizione della qualifica per la quale è stato assunto. L’azienda ha la responsabilità della formazione professionale dell’apprendista a fronte di agevolazioni che coprono quasi il 100% degli oneri assicurativi e previdenziali.

Garanzia Giovani invece è uno strumento per l’inserimento lavorativo dei giovani dai 15 ai 29 anni, che prevede programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati e che in Lombardia ha dato ottimi risultati.

You may also like...