• Slide

Confapi Varese rilancia con nuovi servizi

– a cura di Simone Rasetti –

Confapi Varese oltre la crisi: l’associazione che riunisce le piccole e medie imprese della provincia di Varese rilancia offrendo alle aziende aderenti una vasta gamma di servizi (anche innovativi) a prezzi competitivi e personalizzati. “Crediamo nelle potenzialità e nelle capacità dei nostri imprenditori di superare le difficoltà – parola di Mirco Mendogni direttore di Confapi Varese – a loro diciamo che noi ci siamo anche con consulenze gratuite per supportarli in questi momenti non facili. siamo qui per aiutare a fare business in un’ottica di sviluppo e crescita sia nel mercato interno che in quello internazionale”. L’Associazione ha scelto di investire con nuovo personale giovane ma altamente formato, con una riorganizzazione dell’offerta consulenziale e appunto con servizi innovativi erogati grazie alla sua società di servizi. Il sito (www.apiservizivarese.it) offre una mappa di tutto questo e per ogni settore vi è un responsabile a disposizione: bandi europei, formazione, credito agevolato, ambiente ed energia ma anche sviluppo delle nuove tecnologie al servizio della qualità. I servizi offerti dall’Associazione sono molteplici; il coordinatore generale dell’Area servizi è Alberto Boraso, Davide Selle coordina l’Area formazione, Piero Baggi coordina l’Area sindacale e Sara Beverina coordina l’Area Amministrazione e Finanza.

AMBIENTE: dichiarazione modello unico dichiarazione ambientale (MUD) con controllo registro, dichiarazione sistri, pratica autorizzazione per emissioni in atmosfera (d.lgs. 152/06), procedura in deroga e ordinaria, rinnovo autorizzazione per emissioni in atmosfera (d.lgs. 152/06), procedura in deroga e ordinaria, valutazione di impatto acustico, analisi delle emissioni in atmosfera (analisi dei fumi), pratica SCIA per inizio attività produttiva, indagine ambientale e iscrizione al registro telematico per i gas fluorurati.

ENERGIA: ottimizzazione costi elettrici e gas, valutazione del profilo di consumo dell’azienda, pratica riduzione e rimozione accise, check-up amministrativo, check-up produttivo, stesura domande di agevolazione in campo energetico, gestione della offerta e analisi dei preventivi, pratica aziende energivore.

SICUREZZA SUL LAVORO: DVR con valutazione, stesura e aggiornamento del “documento di valutazione dei rischi aziendali”, formazione del d.lgs. 81/08., valutazioni specifiche, rischio chimico, rischio vibrazioni corpo intero e mano-braccio, rischio stress lavoro-correlato, rischio lavoratrici gestanti, rischio biologico, rischio cancerogeno e mutageno, rischio di esposizione a radiazioni ottiche artificiali, movimenti ripetitivi (test OCRA), movimentazione manuale dei carichi (sollevamento, traino e spinta), campi elettromagnetici, protezione contro le atmosfere esplosive, ambienti confinati, rischio macchine, rischio elettrico, indagine fonometrica, check-up sicurezza aziendale, supporto al servizio di prevenzione e protezione interno, formazione. Inoltre viene prevista la stesura del piano di emergenza, elaborazione del DUVRI, elaborazione del POS e assunzione incarico responsabile servizio prevenzione/protezione.

CREDITO e FINANZA: consulenza e assistenza direttamente presso l’azienda, analisi rating e valutazione merito creditizio, check-up condizioni applicate dagli istituti finanziari e bancari. In collaborazione con Confapi Lombarda Fidi: finanziamenti a medio lungo termine per investimenti/liquidità, finanziamenti a breve termine per pagamento 13ma/14ma mensilità/imposte/anticipo IVA, affidamenti d’esercizio: aperture di credito in c/c, sconto di portafoglio commerciale, anticipo fatture Italia, anticipo crediti export, anticipo import, anticipo contratti. Costi garanzia competitivi.

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA: servizio paghe, contabilità e bilancio, 770, consulenza tributaria – patrimoniale, assistenza fiscale per dipendenti, amministratori, pensionati e collaboratori, 730, RED, ISEE/ISEU, ICRIC/ICLAV/ACC AS-PS, DETRA, Unico PF, IMU e TASI.

FORMAZIONE e CORSI: lezioni misurate alle esigenze aziendali, massima flessibilità nella scelta del docente, della sede e degli orari, catalogo formativo ricco di proposte su temi tecnici e gestionali rivolti ad aziende piccole, medie e liberi professionisti, programmazione di tutti i corsi obbligatori previsti dal d.lgs. 81/08 e dal successivo accordo stato-regioni del 21 dicembre 2011, realizzazione di corsi in azienda o presso le nostre sedi. Supporto completo alla presentazione della domanda di finanziamento tramite fondi interprofessionali. Finanziamento con FAPI (Fondo Interprofessionale Confapi). Cofinanziamento con misure specifiche della camera di commercio di Varese e regione lombardia.

QUALITÀ: supporto all’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, formazione di auditor interni, redazione manuale qualità, assistenza e manutenzione del sistema di gestione qualità esistente.

INFORMATICA: realizzazione siti web vetrina per le imprese, analisi e consulenza per valutare il livello di efficienza ICT e comunicazione dell’azienda in collaborazione con UNIMATICA CONFAPI VARESE.

You may also like...