• Slide

Aperi-network per le imprese

Simone Rasetti – Regione Lombardia, in collaborazione con Smau, organizza un ciclo di incontri mensili, dedicati alle imprese del territorio operanti in ambito digital. Obiettivo degli incontri è facilitare a queste aziende lo sviluppo e le occasioni di relazionarsi con l’intero sistema di riferimento – Start up, vendor ICT, analisti di mercato ed esperti, Pubblica amministrazione locale -, ma anche di condividere e affinare gli strumenti di supporto alla digitalizzazione delle imprese e Pal (bandi, voucher per l’innovazione). L’attività di relazione rappresenta oggi un elemento imprescindibile per la competitività e la crescita delle imprese digital: grazie all’incontro diretto con il proprio ecosistema di riferimento, nascono infatti le opportunità di trovare nuovi partner e nuovi clienti, aggiornarsi professionalmente e conoscere i bandi e gli strumenti finanziari che la Regione mette a disposizione per le imprese del territorio. “Le imprese del digital – dichiara Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau – sono chiamate a svolgere un ruolo da protagonista in un contesto di mercato in cui i ‘big data’ e gli ‘open data’ possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo e di crescita per le imprese e un efficace supporto per le Pubbliche amministrazioni del territorio, per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese, nell’ambito dei progetti di sviluppo delle città intelligenti. Per poter cogliere tali opportunità sono fondamentali il confronto, lo scambio di know how e la condivisione di esperienze. Ed è proprio questo l’obiettivo del ciclo di appuntamenti realizzati da Regione Lombardia in collaborazione con Smau, che, nella sua nuova veste di piattaforma di networking, oggi si presenta come attore di riferimento per favorire l’incontro tra le oltre 85.000 imprese conosciute ogni anno durante il Roadshow”. “Per l’ecosistema italiano delle Start up è vitale che cresca rapidamente il coinvolgimento delle imprese consolidate, perché solo così si accelera il processo di sviluppo e di creazione di valore industriale che fa leva sull’innovazione e si liberano nuove risorse, nuove competenze e nuove sinergie” afferma Emil Abirascid, Ceo di Startupbusiness, sottolineando l’importanza dell’incontro tra imprese del digital e Start up.  “L’avvicinamento tra le imprese di nuova generazione e il tessuto industriale – prosegue – rappresenta la vera pietra angolare del rinnovamento economico e sociale del Paese, ciò vale per tutti i settori compreso quello dell’information technology e del digitale, che deve essere trasversale e pervasivo per ogni tipo di attività e di business”. Gli incontri si apriranno con uno speed pitching, video di 90 secondi, in cui le imprese potranno conoscere le idee di business, pronte per il mercato, presentate da Start up provenienti da tutta Italia e scoprire come, proprio le neo-imprese digitali, possono rappresentare il motore per accelerare l’innovazione della propria impresa. Il prossimo incontro si terrà martedì 15 luglio, dalle 19 alle 20.30, a Palazzo Pirelli (via Filzi, 22 – Milano, Sala Pirelli) e sarà dedicato a ‘Internet delle Cose, Agenda Digitale e bandi per l’innovazione’.

You may also like...